POWER UP: un progetto Horizon 2020 per esplorare servizi energetici innovativi in grado di sollevare le persone vulnerabili dalla povertà energetica

UCSA, l’Ufficio Comune per la Sostenibilità Ambientale dei comuni di Palma Campania, San Gennaro Vesuviano, San Giuseppe Vesuviano e Striano, si è unito a un gruppo europeo di città per progettare servizi energetici con e per le persone vulnerabili grazie al progetto POWER UP, cofinanziato dal programma di ricerca e innovazione dell’UE Horizon 2020.

Secondo l’Eurostat nel 2018 la regione Campania ha avuto la più alta percentuale di persone a rischio povertà energetica o esclusione sociale in Europa (53% della popolazione totale). L’attuale fornitura di indennità statali e sovvenzioni a gruppi vulnerabili fornisce dati sufficienti per identificare le potenziali persone colpite dalla povertà energetica nei comuni UCSA. Tuttavia la problematica richiede soluzioni innovative e la partecipazione attiva dei cittadini alla definizione degli strumenti che prevengono e affrontano la povertà energetica.

Il progetto POWER UP aiuterà i comuni dell’UCSA a diventare attori del mercato energetico  attenti al ritorno sociale e ambientale attraverso servizi energetici forniti a livello locale. Grazie agli sportelli energia One Stop Shop, presenti nei quattro comuni dell’UCSA, verranno coinvolte le famiglie vulnerabili dei territori interessati per co-progettare un nuovo schema aziendale sulla produzione di energie rinnovabili e l’efficienza energetica.
E non siamo soli in questo sforzo.

In totale, sei città in tutta Europa, dalla Spagna alla Macedonia del Nord, svilupperanno un programma pilota: Eeklo (Belgio), Heerlen (Paesi Bassi), Valencia (Spagna) e Skopje (Macedonia del Nord), nonché in Repubblica Ceca.

L’attuale sistema di servizi energetici sta esacerbando la situazione delle famiglie vulnerabili, non solo finanziariamente, ma anche in termini di salute e benessere sociale. Come autorità pubblica locale, la qualità della vita dei nostri residenti è importante. Ecco perché siamo determinati a svolgere un ruolo decisivo nella lotta contro la povertà energetica.

Colleghiamo cittadini, imprenditori e altri innovatori tra loro. Insieme possono diventare un attore socialmente guidato sul mercato dell’energia e fornire energia sostenibile a prezzi accessibili. Ciò può includere la produzione di energia da fonti rinnovabili, misure di efficienza energetica come l’ammodernamento, la consulenza energetica, la mobilità elettrica condivisa, lo stoccaggio o qualsiasi altro servizio connesso all’energia.

 

Nuovi schemi imprenditoriali con una dimensione sociale consentiranno a tutti gli attori coinvolti (autorità pubbliche ed altre parti interessate della comunità) di fornire energia a prezzi accessibili alle famiglie vulnerabili e / o di reinvestire i benefici per attuare misure di mitigazione della povertà energetica.

Julien Joubert, project manager di Energy Cities e coordinatore di POWER UP


I progetti pilota di POWER UP apriranno nuovi orizzonti in quanto questo programma pilota, iniziato a settembre 2021, potrebbe coinvolgere oltre 55.000 consumatori in povertà energetica e portare ad almeno 2,5 milioni di euro di investimenti in energia sostenibile prima della fine del progetto nel 2025. Guidato dalla rete cittadina europea Energy Cities e supportato dall’Università di Manchester, una cooperativa belga, e da esperti finanziari, il team del progetto migliorerà le competenze di oltre 160 persone nelle organizzazioni locali.