PATH2LC: un progetto Horizon 2020 per facilitare la transizione locale verso l’efficienza energetica

PATH2LC: il progetto per facilitare la transizione locale verso l'efficienza energetica

L’Ufficio Comune per la Sostenibilità Ambientale, comprendente i Comuni di Palma Campania, San Gennaro Vesuviano, San Giuseppe Vesuviano e Striano, ha avviato nel settembre 2020, insieme ad altri 10 partner europei, il progetto PATH2LC Public Authorities together with a holistic network approach on the way to low carbon municipalities – finanziato dal programma europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020.
 

Partner del Consorzio

 

Attraverso un approccio di rete olistico il progetto PATH2LC è orientato a supportare i responsabili politici e le autorità pubbliche a livello locale nel processo di transizione verso l’efficienza energetica e, più in generale, verso una società a basse emissioni di carbonio. Infatti, mediante quelle che sono state definite “reti di municipalità di apprendimento” il progetto promuoverà lo scambio di conoscenze ed esperienze esistenti tra i comuni, migliorando il coordinamento sia tra i diversi organi amministrativi all’interno dei comuni sia la cooperazione con le parti interessate locali e la società civile e fornendo gli strumenti di pianificazione e monitoraggio necessari per sviluppare e attuare la transizione con tabelle di marcia per il raggiungimento degli obiettivi fissati nei PAESC – Piani d’azione per l’energia sostenibile e il clima – già elaborati dai Comuni. Al progetto partecipano cinque reti esistenti di comuni: in Grecia, Portogallo, Paesi Bassi, Francia e per l’Italia i Comuni dell’UCSA. A livello locale si terranno sette meeting per tutta la durata del progetto, il primo incontro è pianificato tra fine marzo e metà aprile, a cui parteciperanno almeno 5 stakeholder per ogni comune tra tecnici comunali e assessori delegati alle tematiche ambiente, energia,  clima, economia e sociale. Questi incontri saranno un momento di confronto sul PAESC ed i suoi obiettivi e per lo sviluppo sinergico di roadmap per l’implementazione delle misure ponendo l’attenzione sull’efficientamento energetico degli edifici pubblici e pubblica illuminazione, produzione da fonti di energia rinnovabile e costituzione di comunità energetiche. Un interesse particolare del progetto è quello di invitare altri comuni a replicare l’approccio della rete di municipalità di apprendimento e trarre vantaggio dalla base di conoscenza raccolta nel progetto.

Ulteriori informazioni su www.path2lc.eu

Informazioni sul progetto

  • Numero di proposta: 892560
  • Acronimo: PATH2LC
  • Titolo: Public Authorities together with a holistic network approach on the way to low-carbon municipalities
  • Anni di implementazione: Settembre 2020 – Agosto 2023
  • Client: EASME
  • Ammissione: il progetto ha ricevuto fondi dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea con convenzione di sovvenzione Nr. 892560.